Corso fotografia base ottobre 2018

Inizio: 9 ottobre dalle 21:00 alle 22:30

 

Lezioni previste: L’intero corso è sviluppato in 3 moduli indipendenti per chi voglia seguirne solo 1 o 2, ma collegati tra loro per chi voglia percorrere l’intero ciclo. In ogni modulo sono previste 6 lezioni, di cui 4 di teoria in aula, e 2 di pratica. I moduli sono: FONDAMENTALI, INTERMEDIO, PROGREDITO. Un corso “avanzato” attualmente e’ previsto ma per ora non schedulato.

Costo: Ogni modulo singolo costa 75 euro.

Luogo principale incontri: Studio fotografico Claudio Panciera, Via D’Annunzio 42b Biancade

Programma sintetico moduli:

MODULO BASE
Storia tecnologica della fotografia
Legislazione
Operazioni preliminari prima di uno scatto
Parametri di esposizione
Regole basilari di composizione degli elementi nel fotogramma
Attrezzatura e tecnica dei generi fotografici più comuni

MODULO INTERMEDIO
Estensione storia dei grandi fotografi
Ripasso e potenziamento tecnico dei fondamentali
Uso avanzato Flash e luci
Digital imaging
Regole compositive avanzate, e tecnica di generi più specifici e insoliti

MODULO PROGREDITO
Oltre la fotografia: me stesso
Tecniche avanzate accattivanti e strane di ripresa
Operazioni dopo lo scatto (gestione file e fotoritocco)

 

Iscrizioni, info di segreteria: Numero e persona dedicata: Alessio  349 153 7209 , oppure direttamente a Claudio, o email a corsi@panci.it, o chiami 338 2728067, o Facebook, Whatsapp … :)

 

Sei proprio già convinto?
–>   Usa l’ISCRIZIONE DIRETTA!   <–

 

Programma dettagliato lezioni del modulo BASE:

Martedì 9 ottobre — Preliminare — . Conoscenza gruppo . Storia tecnica della fotografia dalla chimica al digitale . Accenni attrezzatura: mirini e memorie. Legislazione: cosi si può e cosa non si può. Riadattamento programma in base aspirazioni / esperienza del gruppo.

Martedì 16 ottobre — Fotografia base — . Operazioni preliminari prima di uno scatto . lettura di un istogramma . Parametri di esposizione

Martedì 23 ottobre — Migliorare le proprie foto — . Obiettivi, caratteristiche focali ed utilizzo . Composizione dei soggetti in ripresa, regole e gestione degli elementi . Accenni uso flash.

Domenica  28 ottobre *** pratica 1 *** . uscita fotografica diurna

Martedì 30 ottobre *** pratica 2 *** . uscita fotografica notturna

Martedì 6 novembre — Vediamoci e consideriamoci — . Visione e argomentazione dei lavori svolti nelle lezioni pratiche .  Programma base gestione immagini

 

 

Per chi è adatto?

Direi per chi genericamente si approccia alla fotografia: per chi ha acquistato una fotocamera e non riesce a produrre immagini che lo soddisfano, o per chi la fotografia non la conosce per nulla ma ha in mente di acquistare una camera in maniera consapevole avendo subito idea di come instradare una possibile passione.

Per quest’ultimo soggetto, seppure non do’ vincoli, ritengo sia propedeutico per la sua formazione se si doterà di un mezzo per sperimentare quanto detto in classe prima della conclusione del corso. Eventualmente ho anche la possibilità di dare a noleggio forfettario delle fotocamere reflex per tutta la durata del corso, con al suo termine la possibilità di riscatto.

Infine è adatto per chi in qualche modo ha gia’ iniziato un avvicinamento con il mondo fotografico e vuole colmare i suoi buchi formativi con tutti i fondamentali tecnici e compositivi affrontati con logica e ordine didattico.

 

Programma dettagliato lezioni del modulo INTERMEDIO:

Martedì 13 novembre — Preliminare — . Inizio

Lascia un Commento...

*